blog aperto | mangiati un INTEGRABILE

MANGIATI UN INTEGRABILE


Suggestioni:

E poi c’è quel giorno che arrivi, con le valige e non sai che ci sono i ponti, o almeno, non così tanti, e il trasloco è un’odissea, perché chi ti passa una barca a gratis? E idem per la spesa, e poi avevi l’auto e ora dove la metti e già ti rammarichi che non goderai, e ti dà fastidio il puzzo dei canali e poi, i veneziani, tutti, con quella loro aria saccente, e i turisti, tutti, col loro sguardo indagatore, e i colombi che la fanno sul tuo davanzale.
E poi c’è quel giorno che non puoi più stare a Venezia, e il contapersone ne fa uno in meno che te ne sei andato pure tu, e non sopporti l’odore della metro, e hai la patente si ma non guidi, e se lo fai meglio non dire che sei di Venezia; e poi arriva l’estate e hai malinconia della spiaggia, dei due passi al Lido, delle sagre a Pellestrina e ti manca il suono delle barche in canale, e ti chiedi se non era meglio restare, e quando potrai finalmente ritornare.
E poi ci sei tu, che non sai dove andare , che il mare ti ha portato via ogni cosa e ti chiedi perché sei qua, e da dove vieni non te lo vuoi ricordare ma i ricordi si fanno strada, tra gli sguardi della gente che nemmeno te lo chiede , cosa facevi prima, dove abitavi, come ti guadagnavi da vivere, di quanti denti era fatto il sorriso di tuo figlio piccolo. E come lui fai spallucce e vai avanti e indietro, e cerchi ponti di realtà condivise, anche solo per il tempo di un ombra bianca.

Quante sono le persone che se ne vanno dalla laguna, a quanti non ne resta che un pallido ricordo, a quanti invece si sgranano gli occhi per questa meraviglia cui la fatica si impone lentamente? Chi se ne va per scelta e torna per amore? Chi ci deve restare? Chi non sarebbe mai voluto arrivare? Chi di voi saprebbe dire chiaramente , onestamente, senza veli, perché sono qua?

Annunci

Tu cosa ne pensi?

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...